Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-05-10

I bu ukochukwu ebebe! Tu sei sacerdote per sempre!

L’ordinazione sacerdotale del primo Padre di Schoenstatt nigeriano

Ordinación del P. Peter, en Nigeria

Ordination of Fr. Peter, Nigeria

Priesterweihe von P. Peter in Nigeria

 
 

Tú eres sacerdote para siempre ...

Priest for ever...

Priester auf ewig...

 
 

Después de la ordenación: El Obispo, con P. Peter

After the celebration: the bishop with Fr. Peter

Nach der Weihe: der Bischof mit Pater Peter

 
 

Imposición de manos: P. Roman Hronska

Imposition of hands: Fr. Roman Hronska   

Handauflegung: P. Roman Hronska

 

Bendición del neo-sacerdote

The newly ordained priests blessing the Schoenstatt Fathers

Primizsegen für die Schönstattpatres

 
 

P. Franz Brügger recibiendo la bendición del neo-sacerdote

Fr. Franz Brügger receiving the newly ordained priest’s blessing

P. Franz Brügger empfängt den Primizsegen

Fotos: Fr. Johnson Nellisserry © 2005

 

Fotos: © 2005

 

NIGERIA, P. Johnson Nellisery/ Newman Egbo, Lambert Dioka. "I bu ukochuwu!" - Tu sei sacerdote per sempre! – acclamavano i fedeli nel momento in cui il Vescovo ordinava sacerdote il Diacono Peter Chukwuma. Sabato 30 aprile, giorno dell’ordinazione sacerdotale del Diacono Peter, è per tanti il gran giorno della Vittoria della Madre. Questa è la prima ordinazione per la Comunità dei Padri Di Schoenstatt in Nigeria e nell’Africa Occidentale. La Comunità, con la benedizione del Santuario l’anno scorso e con questa memorabile ordinazione, ha riaffermato la sua presenza nella regione occidentale dell’Africa. Ha acquistato un nome e un volto, risvegliando in molti un raggio di luce e di speranza: è il segno di tante altre meraviglie che il futuro ha loro riservato.

La Messa di ordinazione era prevista per le 10 del mattino, nella parrocchia natale del P. Peter a Nsukka. Sua Eminenza l’Arcivescovo Emérito di Onitsha, Monsignor A. K: Obiefuna ha presieduto con circa trenta sacerdoti concelebranti la cerimonia, a cui hanno partecipato un centinaio di religiose e seminaristi, e più di tre mila fedeli. Era presente anche Padre Franz Joh. Bruegger, venuto specialmente da Schoenstatt, Germania, e lo accompagnavano tutti i Padri di Schoenstatt che lavorano in Nigeria, seminaristi e novizi.

La giornata si è terminata con enorme gratitudine e gaudio.

Immediatamente dopo la Messa si è tenuto un’agape in omaggio al nuovo sacerdote. Nel pomeriggio i giovani della parrocchia e gli studenti della Comunità dei Padri hanno giocato una partita di football. La celebrazione si è conclusa con una notte mariana – una riunione spirituale e sociale in omaggio a P. Peter, in casa della sua famiglia.

Continua la celebrazione

Domenica 1ş maggio P. Peter ha celebrato la sua prima Messa nella stessa parrocchia dove era stato ordinato il giorno precedente. Più di tre mila persone hanno partecipato alla celebrazione. La liturgia ha avuto un colore pienamente tradizionale – il punto culminante è stato la consacrazione, accompagnata da salve di cannone. Al termine della Messa si è tenuto un gran festeggiamento in onore del sacerdote appena ordinato, sia nella parrocchia, sia in casa della sua famiglia, che è terminato alle 19,15. In segno di gratitudine e affetto P. Peter ha ricevuto molti regali: astucci con la patena e il calice, aspersori, paramenti e perfino una vacca fuori del comune.

"Ci sei riuscito!"

Il giorno dell’ordinazione è stato unico non solo per P. Peter e per la Comunità, bensì anche per i fedeli e il clero della regione. La gente per esprimere la sua gioia, diceva: "Ci sei riuscito!" sia a P. Peter, sia alla Comunità dei Padri di Schoenstatt. Naturalmente è stata una vittoria della MTA.

Dopo queste due giornate grandiose P. Peter continua celebrando "Prime Messe" in differenti luoghi, accompagnato dai suoi cari e amici. Proseguirà lavorando nella stessa parrocchia in cui ha praticato la sua attività di diacono.

Schoenstatt cresce, mediante nuovi gruppi di giovani.

Grazie ai benedetti frutti del primo Campo di giovani, vari giovani di cinque parrocchie hanno manifestato un forte interesse ad unirsi alla Gioventù del Movimento. I membri dei gruppi pionieri, 13 dei quali hanno concluso la loro Alleanza d’Amore, hanno cominciato un’intensa ricerca dei nomi e simboli per i loro rispettivi gruppi che hanno formato con grande entusiasmo. Allo stesso tempo hanno dedicato il loro apostolato a costituire nuovi gruppi in altre parrocchie.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina / Romano Macro, Roma, Italia



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 13.05.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum