Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-05-13

Il mese dei due Papi

Giovanni Paolo II e Benedetto XVI sono assieme sui manifesti e nelle vetrine…e nel cuore della gente

Afiche de la diocesis de Roma

Poster of the diocese of Rome

Plakat der Diözese Rom

 
 

Juan Pablo II y Benedicto XVI, juntos

Together: John Paul II, and Benedict XVI

Zusammen: Johannes Paul II und Benedikt XVI

Fotos: Donnelly © 2005

 

ROMA, Simon Donnelly. Coloro che camminano per le vie di Roma, specialmente nella zona del Vaticano, o nelle zone turistiche per eccellenza, s’incontrano con due Papi, che per me sono: il "Papa piccolo" e il "Papa grande" secondo la grandezza dei manifesti.

Si può ancora vedere l’immagine di Giovanni Paolo II sui manifesti della diocesi di Roma come segno di gratitudine e di commiato, e anche sui calendari e sulle cartoline. Ma allo stesso tempo ci sono molti nuovi manifesti per tutta la città, della diocesi di Roma, dando il benvenuto al nuovo Vescovo, e dove si osserva la figura del Cardinale Ratzinger, Papa Benedetto XVI, salutandoci sorridente.

Giovanni Paolo II segue vivo…

Moltissimi negozi conservano ancora nelle loro vetrine l’immagine di Giovanni Paolo II. Alcuni potrebbero dire, cinicamente – anche se con giusta ragione – che dovrebbero ribassare i prezzi della merce e togliere il cartello con l’immagine del Papa scomparso. Ma la presenza di questo manifesto ha un significato molto profondo: c’è un sentimento reale che dimostra come la città (e forse tutto il mondo intero) non vuole o non può staccarsi da Karol Wojtila. Sappiamo che è morto, che è stato seppellito, ma quando improvvisamente ci lascia per sempre un padre o un fratello molto caro, il suo ricordo non scompare subito dal nostro cuore per essere sostituito da un altro familiare, bensì si mantiene vivo. Credo che questo stia succedendo in tanti negozi e ristoranti, che ancora conservano l’immagine di Giovanni Paolo II nelle loro vetrine: lo hanno amato e continuano amandolo. Gli italiani sono molto espressivi per tutto ciò che concerne la fede. Nel mio caso che discendo da una famiglia tipicamente anglosassone, dove i cattolici sono in gran minoranza, non siamo abituati a queste dimostrazioni pubbliche di fede e d’affetto per la figura del Santo Padre. È bellissimo osservare questi atteggiamenti. Fa parte della spontaneità della cultura e della civiltà cattolica che è grato potere contemplare e condividere…

Una nuova primavera della nostra fede

In alcuni negozi il "Papa grande" è Giovanni Paolo II e le fotografie del nuovo Papa sono molto piccole. In altri luoghi Giovanni Paolo II è il "Papa piccolo", che è scomparso, lasciando il posto a Benedetto XVI, la cui fotografia è più grande. In conclusione Giovanni Paolo e Benedetto appaiono assieme in molti luoghi della città, dove possiamo vederli, salutarli e pregare per loro.

Mi sembra molto giusto che entrambi, che hanno condiviso tante cose durante tanti anni, condividano oggi anche i manifesti nelle strade e nelle vetrine dei negozi!

Il mese d’aprile è stato per noi un mese di due Pontefici, un mese che ci chiama a riflettere profondamente, a rinnovare la nostra fede cattolica. Dio ci ha regalato un tempo straordinario: una nuova primavera della nostra fede. Non sprechiamo questo momento!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 13.05.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum