Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-05-17

Il Rosario Illuminato nell’Alleanza con Dio Padre

Pregando alla vigilia di Pentecoste, uniti a Maria per la Giornata Mondiale della Gioventù

Rosario Iluminado en el Santuario de Colonia, en presencia de la Tercera Auxiliar Internacional, bendecida por Juan Pablo II

Illumined Rosary in the Shrine in Cologne, with the Third International Auxiliary (blessed by John Paul II) present

Lichter-Rosenkranz im Vaterbündnis-Heiligtum in Köln – mit der von Papst Johannes Pauls II beim Weltjugendtag 1987 gesegneten Auxiliar

 
 

Un pequeño Cenáculo

A small Cenacle

Eine kleine Coenaculumerfahrung

Fotos: POS Fischer © 2005

 

Germania. Mezz’ora prima dell’ora stabilita per recitare il Rosario Illuminato a Colonia, il panorama si presentava abbastanza oscuro: pioveva a dirotto, c’era poca gente del gruppo, la chiesa, dove ci si doveva riunire, era chiusa, i manifesti e i volantini inviati dalle Sorelle di Colonia non erano stati consegnati perché si credeva che il Rosario si sarebbe tenuto in giugno… Di fronte a tutti questi imprevisti le quattro organizzatrici del gruppo delle Professioniste, hanno capito che probabilmente sarebbero state le uniche a partecipare. Una di loro ha suggerito: preghiamo alcuni minuti e poi ce ne andiamo; ma un’altra ha però proposto: non importa quanti verranno, offriamo il Rosario Illuminato a Gesù e a Maria e andiamo al Santuario a recitarlo! E’ stato così che la Provvidenza ha regalato loro un "piccolo Cenacolo", in cui le stesse tre persone della Santissima Trinità erano presenti con Maria.

Davanti al Santissimo esposto, con la presenza della Terza Ausiliare Internazionale, benedetta il 12 aprile 1987, domenica delle Palme, da Giovanni Paolo II prima di recarsi alla Messa di chiusura della Giornata Mondiale della Gioventù a Buenos Aires; con le candele accese distribuite sul pavimento del Santuario, dove un 30 d’ottobre di qualche anno fa P. Kentenich aveva proclamato l’Alleanza con Dio Padre, è iniziato un momento indimenticabile. Aspettando insieme a Maria l’arrivo dello Spirito Santo nel Cenacolo, giovani, pellegrini e professionisti si sono riuniti per pregare per la Giornata Mondiale della Gioventù; e attraverso suppliche ed intenzioni il Santuario a poco a poco si è riempito di gente, "aprendosi" alle migliaia di giovani che si stanno preparando per partecipare alla GMG, ai vescovi e sacerdoti, ai giornalisti e politici, ai familiari e amici, agli abitanti dell’Uzbekistán e dell’Irak, ai neonati malati e ai neonati prematuri, alla Famiglia di Quito nell’attesa del suo Santuario Ciudad, a tutti quelli che mai hanno recitato un Rosario Illuminato, a chi non avrà mai ricevuto la visita di questa "Ausiliare di Giovanni Paolo II" - la Regina della nuova evangelizzazione – al gruppo di Madri, agli uomini e alle famiglie che a quella stessa ora stavano andando in pellegrinaggio al Campo di Maria, dove si terrà la Vigilia e la Messa finale presieduta da Papa Benedetto XVI. L’Ausiliare ha benedetto così dal suo Santuario il luogo dove si terrà la prossima GMG, in cui più di uno ha sognato e desiderato soprattutto un nuovo "incontro" in Lei e in Giovanni Paolo II, dopo essersi visti di nuovo l’anno scorso nell’udienza a Castelgandolfo, il giorno dopo la benedizione del Santuario Matri Ecclesiae

Perché la Chiesa nel mondo intero sperimenti una nuova Pentecoste.

Durante il Rosario è giunta Christel Sonnerkalb, venezuelana, volontaria dell’Ufficio della GMG a Colonia, felice di potere partecipare ed aggiungere anche le sue petizioni per la GMG – in modo particolare: che la Chiesa nel mondo intero sperimenti una nuova Pentecoste.

Qualcuno che forse conosceva la storia di quest’Ausiliare, ha posto ad un lato del vetro che protegge l’immagine della MTA, una piccola fotografia di Giovanni Paolo II che impartisce la sua benedizione, ricordo della sua visita in Argentina per la GMG nel 1987. Chissà, la Madonna con la sua visita a Colonia proprio in questo momento, voglia "estendere" quella benedizione di Giovanni Paolo II, durante quella che è stata la prima GMG celebrata alla periferia di Roma, alla prima GMG che presidierà dal cielo. "Indipendentemente che Lei sia o non sia a Colonia durante la GMG", commenta una missionaria della Campagna nel conoscere i particolari di questo Rosario Illuminato, "la sua visita sabato, vigilia di Pentecoste, e questo Rosario speciale che le è stato regalato, a pochi metri dalla Cattedrale, rappresentano tutto un segno, per il Papa, per i giovani, per noi: Ella vuole benedire anticipatamente con la sua presenza l’arrivo del nuovo Santo Padre a questa città per la GMG".

Inviati come gli apostoli dal Cenacolo

Il Rosario è terminato con lodi a Gesù Sacramentato, e implorando la sua benedizione per tutte le persone che sono state menzionate nel Rosario.

Dal Santuario dell’Alleanza con il Padre sono partiti tutti… come gli apostoli dal Cenacolo. Sono ritornati alle loro case, eccetto una Madonna Pellegrina, che della mano di Christel era già stata in pellegrinaggio in Venezuela, e che da adesso fino alla fine di maggio visiterà le diverse case e i vari uffici dei volontari della GMG a Colonia.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina / Romano Macro, Roma, Italia



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 25.05.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum