Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-05-17

Un debutto più che colossale

La prima Messa d’Alleanza alle 15 nel Santuario del Centro

Misa de Alianza en el Santuario de Centro, Buenos Aires: Entrega de la Peregrina de la Serenidad a una misionera de Villa Ballester

Covenant Mass in the Center Shrine, Buenos Aires: a missionary from Villa Ballester recieving the Pilgrim Mother of serenity and confidence

Bündnismesse im Innenstadt-Heiligtum von Buenos Aires: eine Missionarin aus Villa Ballester übernimmt die Pilgernde Gottesmutter der Gelassenheit und des Vertrauens

 
 

Lectura: Luis Santamaria

Reading: Luis Santamaria

Lesung: Luis Santamaria

 
 

Facundo Bernabei (der.), seminarista, y Sebastián D'Aiello

Facundo Bernabei (r.), seminarian,  and Sebastián D'Aiello

Facundo Bernabei (r.), mit Sebastián D'Aiello

 
 

Predica: P. Pablo Pol

Sermón: Fr. Pablo Pol

Predigt: P. Pablo Pol

 

Cristina White: oración

Prayer of the faithful: Cristina White

Fürbitten: Cristina White

Fotos: Crivelli © 2005

 

ARGENTINA, Monica Crivelli. Il 18 maggio nel Santuario del Centro a Buenos Aires, oltre alla Messa tradizionale delle 20, si è celebrata per la prima volta la Messa d’Alleanza alle 15, organizzata dalla Campagna del Rosario, come una possibilità di più per i pellegrini di rinnovare la loro Alleanza. Nel decimo anniversario del Santuario, questa Messa è un regalo speciale alla MTA…ed allo stesso tempo la prima Messa D’Alleanza è diventata un regalo speciale della Madre, che mai nessuno potrà superare in generosità.

Qualche minuto prima del debutto….nervi, preparativi, corse, delle due organizzatrici che si chiedevano: verrà qualcuno? Si saranno ricordati di avvisare? Non ci saremo solo noi? Per di più coincide con la conferenza di P. Orazio Sosa nel Corso di Teologia, e il Padre sempre attrae moltitudini!

Ma paure e dubbi sono scomparsi all’entrare al Santuario, perché le organizzatrici hanno incontrato un battaglione di gente disposta a collaborare in tutto: da Padre Paolo Pol, fino a Fecondo Bernabei, seminarista dei Padri di Schoenstatt proveniente da Cordoba, che oltre ad occuparsi dei canti, ha preparato l’altare; a Marta Villafañe, incaricata della Libreria Patris, che ha prestato un canzoniere; a Luisa Cullen che ha portato gli elementi della Messa; a Dolores Villanueva, volontaria di Confidenza lavorando in pieno; a Luigi Santamaria, missionario della Campagna, che ha collaborato procurando quanto mancava. Improvvisamente un’équipe di due persone si era trasformata, come per magia, in un’équipe di gente, che ha conseguito che tutto ciò che era improvvisato, sembrasse stato coordinato alla perfezione! A poco a poco arrivava gente per assistere alla Messa, e allo stesso tempo una gran quantità di persone si recava alla conferenza di P. Orazio! Opera della MTA senza dubbio!

Omelia colma d’incentivi e canti giovanili

La Messa è stata presieduta da P. Paolo Pol, Assessore Nazionale della GM, che ha tenuto un’omelia sommamente ispirata e colma d’incentivi. P. Paolo ha illuminato, con un linguaggio agile, semplice e profondo, il significato e l’importanza che ha la celebrazione del 18, giorno in cui ricambiamo la visita alla Madonna nel Santuario, dedicandole il nostro Capitale di Grazie del mese scorso e ricuperando forze per il mese seguente. Si è riferito a Joao Pozzobon e alla sua Campagna, come la via concreta e feconda, affinché la MTA possa avvicinarsi a tanta gente, che ha bisogno della sua presenza, incoraggiando a moltiplicare sempre più il numero dei missionari. Ha anche voluto far notare il soprannome che Joao era solito dare a se stesso: il somarello della Madre. L’asino è un animale, che sa perfettamente dove deve andare, e vi si dirige a passo deciso. Facundo Fernabei, che sta facendo la sua pratica a Buenos Aires, e Sebastiano D’Aiello della GM, hanno collaborato con la loro musica e i loro canti meravigliosi, elevando così ancora di più l’atmosfera di cielo, calda e familiare, che già regnava. Un debutto più che colossale, al quale ha partecipato molta più gente di quella che si sperava, e che ha colmato il Santuario.

L’arrivo di tre Madonne pellegrine in Giappone provenienti da diversi paesi

È stato bellissimo vedere giovani e adulti, uomini e donne, coppie, madri e donne nubili e gioventù partecipando tutti assieme a questa prima Messa alle tre del pomeriggio. Come era da aspettarsi si è iniziato ricordando Giovanni Paolo II, che quel giorno avrebbe compiuto 85 anni, e che per la prima volta non lo festeggiava con noi, ma dal cielo. E lo si è ricordato anche nella preghiera dei fedeli, insieme a P. Stefano Uriburu, che tanto ha donato alla Campagna. Si è poi pregato per la canonizzazione del Padre Fondatore, di Joao Pozzobon, di Suor Emilia e di tutti i suoi figli spirituali; per la GMG e per tutti i giovani che parteciperanno a quest’evento; per le vocazioni sacerdotali e religiose; per i missionari e coloro che ricevono la visita della MTA; e specialmente affinché in quest’anno Eucaristico sorga una gran corrente di Alleanze come via che conduce verso Dio.

E al termine della Messa P Paolo Pol ha consegnato una Madonna Pellegrina della Serenità e della Fiducia – nuova modalità della Campagna di un esito impressionante – ad una missionaria di Villa Ballester in una maniera tanto naturale ed emotiva che ha commosso tutti. C’era anche, accanto all’Ausiliare, una Madonna Pellegrina che P. Paolo consegnerà domani ad un giovane della GM, in partenza, venerdì 20 maggio, per il Giappone, dove della mano della sua fidanzata, Conie Gutiérrez Saldivar della GF, visiterà varie famiglie che vogliono ricevere la visita della Madonna Pellegrina! Senza dubbio la Madonna vuole sorprenderci di giorno in giorno, e nonostante noi crediamo di essere ben "abituati" a queste sorprese……..sempre ha qualche nuova iniziativa, che oggi apparentemente tende verso il Giappone con l’arrivo quasi simultaneo di altre tre Madonne Pellegrine da ciascuno di questi paesi: Cile, Paraguay e Argentina!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina / Romano Macro, Roma, Italia

Más Fotos



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 25.05.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum