Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-04-26

Una nuova primavera per la Chiesa

"La Chiesa è giovane, non è invecchiata" Semi di girasole per Belmonte

Una nueva primavera para la Iglesia... semillas de girasoles para Belmonte

A new spring for the Church – sunflower seeds for Belmonte

Ein neuer Frühling für die Kirche – Sonnenblumensamen für Belmonte

Foto: Gerber © 2005

 
 

P. Michael Gerber y P. Martín Emge con la primera bolsita en la Oficina de Prensa

Fr. Michael Gerber and Fr. Martín Emge with the first bag in the Press Office

Michael Gerber und Martin Emge mit einem ersten Tütchen im PressOffice

 
 

Desde Belmonte, una nueva primavera...

From Belmonte, a new spring...

Von Belmonte … ein neuer Frühling

Fotos: POS Fischer © 2005

 

ROMA, Michael Gerber. "La Chiesa non è vecchia, né statica. No, è giovane" Così ha affermato S. S. Benedetto XVI nella sua commovente omelia durante l’udienza del 25 aprile con i pellegrini tedeschi, inizio ufficiale del suo pontificato. Ha detto: "Sì, la Chiesa è viva, questa è la meravigliosa esperienza di questi giorni. E proprio nei tristi giorni della malattia e della morte del Papa, qualcosa di sorprendente si è rivelato ai nostri occhi: la Chiesa è viva. E la Chiesa è giovane. Essa porta in se stessa il futuro del mondo e, perciò, indica anche a ciascuno di noi la via verso il futuro. La Chiesa è viva; è viva perché Cristo è vivo, perché Egli è risuscitato veramente. Abbiamo contemplato, in questi giorni di Pasqua, nel dolore che appariva sul viso del Santo Padre, il mistero della passione di Cristo e toccato allo stesso tempo le sue ferite. Ma in tutti questi giorni abbiamo anche potuto toccare, in un senso profondo, il Risuscitato. Abbiamo potuto sperimentare, dopo un breve tempo d’oscurità, la gioia che Egli ha promesso, come frutto della sua risurrezione. "La Chiesa è viva" E tanti si domandano se ciò che la Chiesa e il mondo hanno vissuto nelle scorse settimane, potrà, un giorno, essere descritto sui libri della storia della Chiesa del terzo millennio come il principio di una nuova primavera della Chiesa.

Tutti sono commossi per gli avvenimenti di Roma. Si ricorda con gratitudine il pontificato di Giovanni Paolo II. Nei Santuari si prega fiduciosi per il nuovo Santo Padre, Benedetto XVI, che si sa specialmente unito con il Santuario Cor Ecclesiae, a Roma. Egli ha visitato varie volte le Sorelle di Maria e il Santuario, dove ha pregato e celebrato la Santa Messa. Il 29 di settembre scorso, immediatamente dopo l’inaugurazione del Santuario Matri Ecclesiae a Belmonte, egli è stato uno dei primi pellegrini. Con piacere avrebbe partecipato anche alla benedizione, come aveva scritto a Monsignor Wolf in una lettera personale, se non avesse dovuto essere presente ad una consacrazione episcopale, che si teneva alla stessa ora.

La giara piena d’amore per la Chiesa.

Cinque milioni di pellegrini in tre settimane, entusiasmo, emozione…"È come se si fosse sparsa su Roma un’immensa ondata d’amore per la Chiesa", si è commentato. Un’ondata d’amore per la Chiesa. Qualcuno ha detto: "Abbiamo il Santuario Matri Ecclesiae appena inaugurato. Dovremmo avere una giara piena d’amore per la Chiesa...". Sta sorgendo una nuova primavera intorno ai Santuari di Roma. Poche ore prima della morte di Giovanni Paolo II è stata mandata la ventiduesima Madonna Pellegrina alla parrocchia Santa Gemma, dove è il Santuario.

Dove fioriscono i girasoli…

A Belmonte i lavori di costruzione continuano. E si aspetta che in autunno fioriscano i girasoli accanto al Santuario. Adesso è il momento di seminare "per una nuova primavera della Chiesa". Alcuni sacerdoti dell’Istituto di sacerdoti diocesani sono ritornati a Schoenstatt con una nuova idea, che già ha un nome: un regalo di primavera! Sono piccoli sacchetti con semi di girasole per il Santuario Matri Ecclesiae. Il donativo per ogni sacchetto è un mattone per il futuro centro di Schoenstatt a Belmonte. Le Sorelle di Maria della Casa Wildburg, a Metternich, e le Signore dell’Istituto Nostra Signora di Schoenstatt hanno riempito e chiuso i sacchetti. L’iniziativa di "una nuova primavera per la Chiesa" è pronta per essere lanciata. Già ci sono idee di come si potranno divulgare i sacchetti: in feste parrocchiali, in riunioni di signore, in circoli di persone anziane, in vendita dopo la Santa Messa, in vendita nelle librerie dei Centri di Schoenstatt, nelle giornate di ritiro e durante i corsi, in riunioni diocesane o semplicemente come regalo……naturalmente per seminarli! E allora, dove fiorirà un girasole si potrà intravedere una nuova primavera per la Chiesa!

Ogni sacchetto costa 1 euro o 1,30 dollaro.

Fin d’ora, che è il tempo di seminare in molti sensi, si possono ordinare in qualsiasi quantità i sacchetti con i semi, incluso un cartellino di propaganda, a:

Priesterhaus Berg Moriah
Sekretariat
56337 Simmern
DEUTSCHLAND
FON 02620-9410 FAX -414
Mail: sekretariat.generalrektor@moriah.de



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 06.05.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum