Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-01-11

Il diritto all’educazione: mille borse di studio per mille bambini paraguaiani!

Progetto realizzato: Fine della Campagna "Mille ali, mille bambini, mille borse solidali"

Tarea cumplida: ¡mil becas!

Mission accomplished: thousand grants

Aufgabe erfüllt: tausend „Schultüten“

Foto: Dequeni © 2005

 

PARAGUAY, Dequen. "Siamo felici di tanta solidarietà da parte della gente! Veramente infinite grazie a voi, che da tanto lontano vi preoccupate dei nostri bambini che vogliono studiare". Così scrive Rachele Bertrán all’inizio di gennaio ai donatori in Germania. Nonostante l’ondata di solidarietà per le vittime del maremoto in Asia, non ci si dimentica delle tragedie di altri paesi, non diffuse dai mezzi di comunicazione ... , come quella di migliaia di bambini paraguaiani che non possono frequentare la scuola, perché i genitori non dispongono di sufficiente denaro. La Fondazione Dequenì, che iniziò l’attività nel 1985 per opera di un gruppo di giovani schoenstattiani, si occupa di questi bambini, ed in uno dei suoi progetti ha lanciato per l’anno scolastico che comincerà in marzo, la campagna "Mille ali, mille bambini, mille borse di studio"; un mese prima della chiusura della campagna potrà comunicare con gioia: "Progetto realizzato". Grazie a molta gente in Paraguay ed in Germania, dove schoenstatt.de, le riviste "Bruecke" e Schoenstatt Aktuell", e il giornale "Rhein-Zeitung" pubblicavano l’iniziativa, erano stati già raccolti, alla fine di dicembre, i fondi sufficienti per le mille borse di studio.

Un mese prima del previsto, giacché inizialmente si pensava di chiudere la Campagna il 31 gennaio di quest’anno, le mille ali dell’educazione per i bambini che non frequentano la scuola o corrono il rischio di doversi ritirare, sono pronte per essere consegnate. DEQUENI consegnerà le borse di studio nel mese di febbraio ai bambini che assistono ai Progetti dei centri aperti: "Casa dell’accoglienza" e "Centro d’abilitazione" a Fernando de la Mora, "Progetto Mitárendá" in Asunción e la "Casa del bambino" in Caacupé. Inoltre si è iniziato un nuovo progetto che si denominerà "Diritto all’educazione" e che aiuterà i bambini delle comunità a Caáguazú, J. Augusto Saldívar.

Nella "Casa dell’accoglienza" di Fernando de la Mora, come negli altri progetti dello stesso tipo, si assistono quotidianamente bambini indigenti. Sono lavoratori o figli di lavoratori o familiari di lavoratori che non hanno un lavoro fisso. In questi centri, guidati da persone specializzate, i bambini fanno i compiti per la scuola, pranzano e fanno merenda e si dedicano ad attività ricreative adatte alla loro età. Si garantisce loro anche di poter entrare e partecipare al sistema educativo normale, soprattutto con l’utilizzo delle borse solidali.

Assistere ogni bambino e la sua famiglia durante il processo educativo.

Al raggiungere la meta che si erano proposti con questa campagna, hanno deciso di sospendere la raccolta di fondi, per dedicarsi con impegno all’assistenza di ognuno dei beneficiati e della sua famiglia durante il processo educativo. Confidano così di concludere l’anno 2005 con la speranza di vedere crescere questi bambini con il loro diritto all’educazione assicurato

Si calcola che in Paraguay ci sono più di 130.000 bambini che non possono studiare a causa dell’eccessiva povertà delle loro famiglie. Ogni borsa di studio consegnata da DEQUENÌ sarà seguita fino ad ottenere un buon esito scolastico del bambino.

La prima consegna consiste in uno zainetto con tutto il materiale didattico necessario, la divisa completa e l’iscrizione alla scuola della comunità, cui appartiene il bambino. Con la collaborazione della famiglia, DEQUENÌ seguirà il processo educativo d’ogni bambino per raggiungere la meta più importante: che concluda l’anno scolastico e sia promosso.

La data di consegna delle borse di studio sarà confermata prossimamente, ma è prevista prima dell’inizio delle classi nel mese di febbraio. La Campagna "Mille ali, mille bambini, mille borse di studio" è iniziata il 19 ottobre scorso nell’ambito nazionale e si è divulgata nell’ambito internazionale tramite le pagine web della Fondazione e di schoenstatt.de. L’apporto consiste in un’unica contribuzione di G.250.000 (33 euro) che molte persone hanno donato.

Vent’anni al servizio dei bambini

La Campagna intrapresa dalla fondazione si ripete tutti gli anni e fa parte dei suoi progetti di sviluppo umano. DEQUENÌ nei suoi vent’anni di servizio, si occupa ora di 14 progetti in differenti città, donando speranza ed opportunità ai bambini, giovani e famiglie che hanno più bisogno. Con l’appoggio alla campagna di borse di studio solidali si dà la possibilità a 1000 bambini di esercitare il loro diritto all’educazione.

Mentre veniva divulgata la buona notizia di avere raggiunto la meta di 1000 borse di studio, nuovi apporti per borse di studio continuavano ad arrivare, complete o parziali, come risultato "dell’Albero dei desideri di Natale", che era stato posto nella Chiesa dei Pellegrini a Schoenstatt e di persone che le avevano donate grazie all’articolo del giornale "Rhein-Zeitung". Saranno le prime donazioni per le Borse di Studio dell’anno 2006!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina/Romano Macro, Roma, Italia



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 18.01.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum