Nachrichten - News - Noticias
 published: 2004-12-02

La "casina della Madonna" distribuisce le sue grazie dalla Piazza Madre Teresa di Calcutta a Tucumán.

Il mondo inizia la sua trasformazione da piccoli luoghi, come un’edicola…

La ermita en la plaza „Madre Teresa de Calcuta“ en Tucumán, un lugar donde los niños pueden jugar y los vecinos se encuentran en paz para rezar y charlar

The wayside shrine at the “Mother Therese of Calicut Place” in Tucuman, a place where children can play in peace, and neighbors meet to pray and talk

Der Bildstock auf dem “Mutter Theresa von Kalkutta-Platz” in Tucumán: hier entsteht eine Oase des Friedens und der Solidarität inmitten von Gewalt und Unsicherheit

 
 

Tapa del „Siglo de Tucumán”

Cover page of the “Siglo de Tucumán”

Titelseite des “Siglo de Tucumán”

Fotos: Siglo de Tucumán © 2004

 

ARGENTINA, Silvia Losada. Il 18 novembre il giornale "El Siglo" (Il Secolo) di Tucumán Argentina, pubblicò un articolo, che raccontava l’iniziativa di alcuni vicini di un quartiere alla periferia, tra una zona di case di ceto medio e un’altra molto povera, e circondato da baracche precarie, dove predomina una gran violenza. Tucumán è una delle province più povere dell’Argentina. La piazza "Madre Teresa di Calcutta" è una piccola oasi di pace, di quiete, il ritrovo di bambini e adulti delle due zone e oltre.. Il giornale pubblicava anche alcune fotografie di bambini giocando in quella piazza, davanti ad un’edicola della MTA . Il 18 novembre, giorno in cui uscì l’articolo, si celebrò nell’edicola una santa Messa, come tutti i 18. Perché la Madonna s’installò in quella piazza?

Cominciò con un infortunio subito nel 1995 da Gustavo Gonzales, che vive di fronte a quella che oggi si chiama Piazza Madre Teresa di Calcutta, situata nel viale Repubblica del Libano al 1600, a San Miguel de Tucumán. L’anno seguente Gustavo Gonzales sentì il desiderio imperioso di chiedere alla MTA che s’installasse nel suo quartiere, e che come Madre, Regina e Vittoriosa tre volte Ammirabile di Schoenstatt, distribuisse le sue grazie ai vicini, ai ragazzi che lì si drogavano permanentemente. Offrì a Maria le sue sofferenze come Capitale di Grazie. Assieme a sua moglie Annalia, la cui testimonianza è citata nell’articolo del giornale, e ad un gruppo di vicini cominciò nell’anno 2003 a pregare nel terreno, dove si sarebbe costruita l’edicola, conquistandola spiritualmente.

I vicini cominciarono a partecipare….

Il 16 ottobre 2004 si realizzò il suo sogno con la benedizione dell’edicola nella Piazza Madre Teresa di Calcutta, con la promessa del parroco di San Juan de la Cruz di celebrarvi la santa Messa il 18 di ogni mese.

Tre volte la settimana si recita il rosario. I vicini cominciarono a partecipare a poco a poco e sempre di più sono coloro che si avvicinano a pregare, anche solo la preghiera di Fiducia e la Piccola Consacrazione. I missionari che vivono nella zona danno il loro appoggio e offrono le loro preghiere. Lentamente diminuirono i furti nel quartiere, dove ci sono due baraccati. "Il Sifón" e il "Chivero", occupati da famiglie indigenti.

La piazza non è più terra di nessuno, ma il ritrovo di genitori che portano i loro figli a giocare.

I bambini, nel loro percorso verso la scuola, passano a salutare "la casina della Madonna", come essi la chiamano. E alcuni, addirittura, disviano dalla strada consueta per darle un bacio e un saluto. Si avvicinano anche i ragazzi che non frequentano la scuola…

Persone che non visitano la parrocchia, si recano all’edicola cercando l’appoggio e l’amore di Maria.

La polizia, che vigila il quartiere, viene a ricevere le sue grazie prima di entrare in servizio.

Questa crociata della MTA comincia appena adesso. Maria, com’Educatrice, con la disponibilità di tanti, convertirà i cuori, preparando le famiglie, affinché vivano degnamente, e trasformerà il quartiere in un luogo di pace e armonia, dove tutti si rispettino e si sforzino per realizzare un futuro, dove predomino i valori e la giustizia.

Tutto questo è possibile, perché "Lei è la gran missionaria, Lei farà miracoli". Il mondo inizia la sua trasformazione da piccoli luoghi.



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 10.12.2004 Mail: Editor /Webmaster
© 2004 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum