Nachrichten - News - Noticias
 published: 2004-11-19

C’era una volta…..

Giovani missionari in Senegal portano la Madre dove Lei vuole andare

Los misioneros de Senegal  con los periodistas

The missionaries from Senegal with the journalists

Die Missionare aus Senegal mit Journalisten

 
 

Encuentro con el Obispo de Dakar

Meeting with the Bishop of Dakar

Treffen mit dem Bischof von Dakar

 
 

Paul Mendy, primer schoenstattiano de Senegal

Paul Mendy, first Schoenstatt member from Senegal

Paul Mendy, der erste Schönstätter im Senegal

 
 

Presentación de la Campaña del Rosario de la Virgen Peregrina en radio

Presentation of the Schoenstatt Rosary Campaign in radio

Vorstellung der Kampagne der Pilgernden Gottesmutter im Radio

Fotos: Mendy © 2004

 

 

 

SENEGAL. Questa storia comincia così come una favola, e come una favola ha un lieto fine, che parla di missione, d’impegno, di dedizione, di coraggio.

Nel mese di settembre dell’anno 2000 si celebrarono i cinquant’anni della Campagna del Rosario, che iniziò il servo di Dio Joao Luigi Pozzobon, conosciuto familiarmente come "don Joao", nome che gli era stato dato dagli argentini nel 1983, quando per la prima volta furono a Santa Maria in cerca di 25 immagini della Madonna Pellegrina per i paesi americani.

Madonne Pellegrine Giubilari per "le terre di missione"

Come si prevedeva, la celebrazione di quest’importante avvenimento si tenne a Santa Maria, Brasile, presso il Santuario Tabor, nel quale il diacono Joao Pozzobon approfondì la sua vita spirituale, e dal quale partì un giorno del 1983 per una gran missione: portare l’immagine della Madre tre volte Ammirabile alle famiglie per recitare assieme a loro il Santo Rosario.

Vari paesi del mondo parteciparono a questo Raduno: 13 in totale, quasi tutti rappresentati dai loro Direttori Nazionali e Sorelle Assistenti della Dinamica, assieme a dirigenti della Campagna ed invitati speciali.

Dopo tre giorni, molto fecondi, di scambio d’opinioni, testimonianze, contatti coi luoghi storici e di riflessione intorno alla persona e alla missione di "don" Joao, alla fine della Messa, i Fratelli di Maria regalarono ad ogni paese partecipante, un numero anteriormente accordato di Madonne Pellegrine "Giubilari" per quei paesi, dove ancora non era giunta la Campagna. Così dall’Uruguay partì una Madonna Pellegrina per la Turchia, dalla Repubblica Dominicana per Haiti, dal Brasile per Timor-Leste (Timor Oriental), e dall’Argentina una per l’Indonesia e l’altra per il Senegal.

Partita per il Senegal..

È appena arrivata la notizia dal Senegal, dove la Madonna Pellegrina Giubilare è stata portata da Elena Otero, una giovane di Cordoba, che stava per andare in missione in Senegal con l’istituzione "Punto Cuore" per vari mesi, tutta un’avventura! Al principio Elena fece camminare l’immagine tra i membri della missione, nell’attesa di un "segnale", che le indicasse chi la MTA aveva scelto come missionario. Sia lei, sia la Campagna argentina appoggiò questa ricerca con preghiere e apporti al Capitale di Grazie. Elena, pochi giorni prima del suo ritorno in patria, incontrò finalmente un giovane senegalese, Paolo Mendy, che accettò felice la missione di portare la Madre dove Lei voleva andare….

Indubbiamente la Madre sa scegliere i suoi strumenti, persone di una notevole capacità di dedizione, dedicazione, ardore, preghiera, e d’impegno. Echeggiano qui di nuovo le parole pronunciate dalla Madonna attraverso il Padre il 18 ottobre del 1914: "Allora da qui attirerò cuori giovanili, e li educherò come strumenti adatti nelle mie mani".

Paolo si mantenne continuamente in contatto con Elena – e lo segue facendo a tutt’oggi – informandola oltre che dei progressi e frutti del compito affidatogli, delle eventuali necessità. Tra queste la più urgente era disporre di materiale della Campagna e di Schoenstatt in francese, lingua ufficiale in Senegal. Immediatamente l’Argentina e la Germania se ne occuparono, mettendosi in contatto con P. Claudio Jeria, in Burundi, che gentilmente inviò il materiale richiesto. Si riceve attualmente anche materiale tradotto da P. Fleuru, da Cambrai, Francia, della Campagna e di Schoenstatt in generale, che si pubblica sulla rivista bimensile della Famiglia di Schoenstatt in Francia, "le Lien". Inoltre ricevettero con gran gioia la notizia che la biografia di Joao Pozzobon scritta da P. Stefano Uriburu, "Eroe oggi, non domani" è stata già tradotta in francese e con ansia attendono un esemplare.

Altre cinque Madonne Pellegrine da Cordoba via Schoenstatt

Paolo Mendy, dopo un anno dalla consegna, chiese altre cinque Madonne Pellegrine, che, in breve tempo, furono inviate da Cordoba via Schoenstatt, Germania, dove un gruppo delle "Donne Professioniste" aveva deciso di collaborare all’iniziativa, non appena aveva saputo della partenza della Madonna Pellegrina Giubilare per il Senegal. Tra i nuovi strumenti che si unirono a questa "Grandiosa Campagna" in Senegal come missionari, ricordiamo Adan Sambou, Alayn Mendy, Franck Tchibassa e Luigi Mendy. Circa 400 persone a Dakar, capitale del Senegal, ricevono attualmente la visita della Madonna Pellegrina.

La Campagna del Rosario nella radio e col Vescovo

Oggigiorno questi fedeli "somarelli della Madre" senegalesi vogliono condividere con tutti, attraverso queste fotografie, il successo della missione assunta, che non solo è cominciata a Schoenstatt, bensì che inoltre cresce e si estende ogni giorno di più, incluso nei mezzi di comunicazione e a livello Chiesa! Racconta Paolo Mendy che ultimamente essi furono invitati ad un programma radiofonico per parlare e far conoscere la missione. "Quando è di Dio, un uomo solo può muovere il mondo", sicuramente ripeterà di nuovo oggi Joao Pozzobon, contemplando contento dal cielo a questi missionari tanto decisi"

Sognando un grande avvenire, come P. Stefano….

Quando Senegal abbia, un giorno, il suo Santuario e una gran Famiglia tutta riunita che lo circondi, una e più volte affonderanno nelle sue radici – in cerca della sua missione nazionale, del nome del Santuario, del titolo col quale incoroneranno la MTA -, radicandosi nella sua storia di fondazione, dove sempre si menzionerà la meravigliosa testimonianza di un giovane, che senza conoscere Schoenstatt, si era innamorato perdutamente della MTA,, spalancandole le porte del suo cuore, mettendosi immediatamente a sua completa disposizione.

Trad.: María Tedeschi, La Plata, Argentina



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 19.11.2004 Mail: Editor /Webmaster
© 2004 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum