Nachrichten - News - Noticias
 published: 2004-10-14

Quest’anno celebriamo i novanta anni dell’Alleanza d’Amore!

Poiché mancano pochi giorni al novantesimo anniversario contempliamo con gratitudine e dedizione il Santuario Originale…… dieci anni al centenario di Schoenstatt

 

El Santuario Original cumple  90 años como lugar de gracias el 18 de octubre

The Original Shrine, a place of grace since 90 years

Am 18. Oktober sind es 90 Jahre, seit das Urheiligtum Gnadenort der MTA geworden ist

Fotos: POS Fischer  © 2004

 

El Santuario Original, de puertas abiertas, invitando a todos a hacerse presente en ese lugar de gracias

The Original Shrine, doors wide open, inviting all to be present at this place of grace

Das Urheiligtum lädt mit weit geöffneten Türen alle ein …

Fotos: POS Fischer  © 2004

 

El 18 de octubre miles y miles de peregrinos se congregan en Tuparenda, Paraguay.

Tens of thousands of pilgrims come to Tuparenda, Paraguay, on October 18.

Zehntausende von Pilgern kommen am 18. Oktober nach Tuparenda, Paraguay.

Foto: Luzardi © 2004

 
 

El Santuario de Milwaukee cumple 50 años el 18 de octubre.

The Exile Shrine in Milwaukee was dedicated 50 years ago, October 18, 1954

Das Exilheiligtum ist genau am 18. Oktober vor 50 Jahren eingeweiht worden

Foto: Urrutaia © 2004

 
 

Comenzó como una "prueba de amor" un 18 de octubre de hace 22 años: peregrinación de los pueblos, de Hasenkamp a La Loma

It began as a sign of love of two boys one October 18, 22 years ago: the Pilgrimage from Hasenkamp to La Loma

Als "Beweis der Liebe" von zwei Jungen hat es vor 22 Jahren begonnen: die Fußwallfahrt Hasenkamp - La Loma zieht bewegt Zehntausende zum Heiligtum

Foto: www.laloma.org © 2004

 
 

El Santuario de Querétaro, México, adonde también llegan miles de peregrinos para celebrar el 18 de octubre.

The Shrine in Queretaro, México, is the goal of ten o thousands of pilgrims who want to celebrate the Feast of the Mother Thrice Admirable

Zehntausende kommen zum 18. Oktober auch zum Heiligtum in Queretaro, Mexiko, um den Festtag der MTA zu feiern.

Foto: Macías © 2004

 

 

 

SCHOENSTATT, mkf. Dovunque, già da varie settimane, si sta preparando il 18 ottobre recitando rosari, novene con gioia e gratitudine per tutto quanto è stato regalato in questi novant’anni d’Alleanza d’Amore. A Schoenstatt il 18 ottobre si proclamerà un "Anno della Gioventù", con lo sguardo rivolto al Raduno Mondiale della Gioventù che si terrà a Colonia il prossimo anno, ma anche per ricordare quei giovani, di appena 27 anni d’età, che grazie ai loro apporti al Capitale di Grazie fondarono Schoenstatt assieme a P. Kentenich nel 1914. Il 15 e 16 ottobre l’arrivo della Croce del Raduno Mondiale della Gioventù e dell’icona della Madonna al Santuario Originale, fa sì che Schoenstatt già sia ornata a festa. Quella notte a Friburgo si consegneranno la Croce e l’icona alla Gioventù schoenstattiana della sopraddetta arcidiocesi, che le porterà a Schoenstatt.

Il 18 ottobre si riuniranno di pomeriggio, nella Chiesa dei Pellegrini i rappresentanti di Schoenstatt della Germania (i quali partecipano alla Settimana d’Ottobre), assieme con la Famiglia di Schoenstatt locale, per ringraziare per i novant’anni del Santuario; poi da lì andranno in pellegrinaggio con le candele accese, verso il Santuario Originale dove, uniti a tutta la Famiglia di Schoenstatt di tutto il mondo, rinnoveranno l’Alleanza.

Siete stati informati che le autorità hanno imposto il nome di "Campo di Maria" al terreno scelto per la liturgia finale del Raduno Mondiale della Gioventù a Colonia, il prossimo anno, e che si trova a pochi chilometri da Gymnich, paese natale di P. Kentenich?

La Loma, Paranà: pellegrinaggio del popolo

"Gesù Cristo dacci di questo Pane, che il tuo popolo cresca unito": così prega il motto del ventiduesimo pellegrinaggio del popolo, dall’edicola di Hasenkamp al Santuario di La Loma, distante circa 90 chilometri, che avverrà il 15/16 ottobre, gli stessi giorni in cui a Schoenstatt saranno presenti la Croce del Raduno Mondiale della Gioventù e l’icona.

L’arcivescovo di Paranà, mons. Maullion, scrive ai pellegrini: "Quest’anno in cui stiamo celebrando nella Repubblica Argentina, come Chiesa, l’Anno Eucaristico Nazionale, è un motivo in più perché questo pellegrinaggio ci faccia sentire più vicina la presenza della Madonna, Madre di Gesù e Madre nostra, la Vergine che generò nostro Signore Gesù Cristo. Il rapporto tra Maria e Gesù è un rapporto che deve portarci ad una vera devozione Eucaristica e mariana, che dobbiamo trasmettere con amore e spirito di servizio specialmente a tutti coloro che più soffrono, o hanno meno, o possono meno, o sanno meno".

" … ed ecco che qui sorgono gli ardui compiti dell’organizzazione: predisporre il trasporto, le liste dei pellegrini, i punti di ristoro, gli incaricati a mantenere l’ordine per tutto il tempo del pellegrinaggio, i mezzi di trasporto d’appoggio, ecc. Prepararci a camminare, allenandoci per essere in forma, tutto questo rende un po’ nervosi. Il clima sta cambiando moltissimo e fa freddo, realmente abbiamo bisogno di molte preghiere", scrive Tita Rios. "Hasenkamp si prepara ad accomiatarsi dai pellegrini in partenza dall’edicola, La Loma si prepara a riceverli! La Madre ha convocato i suoi figli, ed ogni pellegrino che risponde a quel richiamo d’amore sente intimamente l’emozione di quest’incontro tra vari paesi. Lungo il cammino si recitano e si vivono i misteri del rosario, e credo, che a tutti coloro che camminano si uniscono migliaia d’assenti che non sono potuti venire, ma che accompagnano spiritualmente il pellegrinaggio. Al solo pensarlo mi emoziono! Nella realtà della notte l’incontro con la Madre si fa sempre più presente e le meditazioni ci liberano dal nostro "io", affinché cominci ad agire il "tu", il "noi". Nulla senza di te, nulla senza di noi acquista un valore impressionante, si sente il cuore aperto e desideroso d’amare!

Il giorno 18, festeggiando i novant’anni dell’Alleanza d’Amore, un gruppo di giovani madri concluderà la sua Alleanza. Reciteremo le Mille Avemaria, e avremo come sempre la predica dei 18 e la Santa Messa.

Tuparenda: donazioni per le vittime dell’incendio del 1º agosto.

Con un pellegrinaggio più che numeroso il 18 ottobre, si celebrerà a Tuparenda la festa Patronale del Santuario, Ci saranno quattro Messe: alle ore 9,00 per il lavoro, celebrante mons. Melano Medina; alle 11,30 per la Patria, P. Cruz Viale; alle 16,00 per la salute, P. Antonio Cosp; alle 20,00 per la Famiglia, mons. Adalberto Martinez.

Durante tutto il giorno si riceveranno alimenti non deperibili per le vittime dell’incendio della tragedia del 1º d’agosto. Ci saranno a disposizione parcheggi per automobili e autobus, trasporti speciali per anziani e infermi, ci saranno stand e bancarelle di differenti organizzazioni: Campagna del Rosario, Segretariato del Padre, Segretariato di Joao Pozzobon, Gruppo Chiesa, Pastorale Tuperanda, Pastorale del Santuario Domestico, punti di Ristoro, Vendita di oggetti religiosi, Lotteria. Si confesserà tutto il giorno e si reciterà il Santo Rosario ogni ora nel "quincho" (padiglione). Tutti i membri dei gruppi sono invitati a condividere una giornata in famiglia nel giorno dell’Alleanza, nella "Casa di Dio", e soprattutto si aspetta la vostra offerta generosa in breve tempo e la collaborazione per ricevere le migliaia di pellegrini che in quel giorno visiteranno nostra Maria Madre. (per favore…voglio alcune fotografie e notizie!)

A Querétaro, Messico, ci sarà anche un numerosissimo pellegrinaggio come ogni 18 ottobre. (anche…)

Milwaukee e altri Santuari in festa

Questo 18 ottobre i nostri sguardi ed i nostri cuori saranno rivolti non solo al Santuario Originale, per il novantesimo anniversario della Fondazione del Movimento, bensì anche e molto specialmente al Santuario dell’Esilio di Milwaukee, che compie cinquant’anni dalla sua benedizione", scrive Susanna Urrutia, da Campanario, Cile. "Invitiamo ognuno dei nostri fratelli dell’Opera ad innalzare un cantico di giubilo, di gratitudine e di lode alla Misericordia di Dio e della nostra cara Madre e Regina, che il 18 ottobre 1954, donarono (Anno Mariano) il "Santuario dell’Esilio" come misterioso e prezioso dono per il nostro caro Padre Fondatore, il profeta del 31 maggio esiliato a Milwaukee".

Sebbene il giubileo d’oro del Santuario di Milwaukee sia stato già celebrato nel mese di luglio, il 18 ottobre è un nuovo motivo per ringraziare e festeggiare, e forse anche rileggere gli articoli e le conferenze di quei giorni di grazia vissuti a Milwaukee.

Questo 18 ottobre compie gli anni anche il Santuario di Friburgo, Svizzera – che non appartiene a Schoenstatt – il cui futuro è incerto.

Tra i tanti Santuari che sono stati benedetti nel giorno 18 ottobre – cominciando primo fra tutti, il Santuario di Nueva Helvetia, Uruguay – il Santuario di Salta, Argentina, festeggia il compimento dei 10 anni dalla sua benedizione. Il 20 ottobre il Santuario di Mutumba, Burundi, compirà quarant’anni di vita e il 23 ottobre il Santuario di Bujumbura, 10 anni. In quello stesso giorno sarà benedetto il Santuario di Ibadan in Nigeria.

Camminando nell’Alleanza

Un regalo speciale per il 18 ottobre, è l’ordinazione sacerdotale di Giuseppe Luigi Cabala Maruane e dei diaconi Andrea Prieto, Antonio Ramallo, Tommy Nin Mitchel e Andrea. Rodriguez di Bella, dell’Istituto dei Padri di Schoenstatt. La celebrazione avverrà sabato 16 ottobre alle 11,00 nel Santuario di Schoenstatt di Bellavista. Rallegramenti e le nostre preghiere saranno per loro e per le loro famiglie!

La Famiglia di Schoenstatt di Miami, Florida, negli Stati Uniti, benedirà un’edicola il 17 ottobre in un terreno, dove in futuro si costruirà il Santuario.

Impossibile ricordare tutto quello che avverrà questo 18 ottobre….impossibile sapere dove si celebrerà più profondamente il novantesimo anniversario del Santuario Originale; a Timor Leste, dove un soldato brasiliano si incontrerà di nuovo con la Madonna Pellegrina che aveva portato alcune settimane prima in visita alle famiglie del luogo; nella Costa d’Avorio dove un sacerdote argentino la porta a visitare le case dei più bisognosi, a Tuparenda, Querétaro, La Loma, S. Fernando, Caracas, Haiti, Montreal..o dove ci sia qualcuno che cammina nell’Alleanza d’Amore… e in ringraziamento vada la mia fedeltà, camminando giorno per giorno nell’amore e nella verità".

Tutti coloro che desiderano essere presenti il 18 ottobre nel Santuario Originale possono inviare una e-mail col loro nome e quello anche di coloro che lo desiderino, mettendo come oggetto "18 ottobre".

Trad.: María Tedeschi, Argentina; Romano Macro, Roma



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 18.10.2004 Mail: Editor /Webmaster
© 2004 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum