Nachrichten - News - Noticias
 published: 2004-02-10

Belmonte, due mesi dopo.

Verso la benedizione del Matri Ecclesiae, 8 settembre 2004

Llenad las tinajas

Fill the jars

Rimpiete le giare

Füllt die Krüge

Foto: Macro © 2004

 

Fotos: © 2004

 

ROMA, P. Alberto Eronti. Sono passati due mesi dalla benedizione della pietra angolare del Santuario Matri Ecclesiae, a Belmonte. Che cosa si è sviluppato da allora?

Con gioia vi informo che "il programma" è stato preparato con lo stesso spirito che ci si aspetta in occasione di queste celebrazioni.

Agenda dei giorni 7-9 settembre:

7 settembre: Città del Vaticano

ore 20.00: Vigilia di preghiera nei Giardini Vaticani

8 Settembre: Belmonte, nel quartiere Casalotti

ore 16.30: Benedizione del Santuario dedicato alla Matri Ecclesiae

Presiederà: Sua Eccellenza Cardinale Camillo Ruini, Vicario di Roma.

Ore 19.30: Cena

Ore 21.00: Serenata alla Madre Benedetta

9 settembre: Castelgandolfo

ore 11.00: Udienza della Famiglia di Schoenstatt con il Santo Padre.

ore 12.00: Eucaristia d’invio

Presiederà: Sua Eccellenza Cardinale Javier Errazuriz O., Arcivescovo di Santiago del Cile, presidente di CELAM.

La piedra fundamental del Santuario Matri Ecclesiae

The corner stone of the Matri Ecclesiae Shrine

La prima pietra

Der Grundstein des Matri Ecclesiae-Heiligtums

El terreno: Belmonte

The land: Belmonte

Belmonte

Das Gelände: Belmonte

Fotos: Bühler © 2004

Spirito e messagggi

E’ sul regalo della Famiglia Internazionale di Schoenstatt al nostro Padre e Fondatore. L’idea forte è: Noi costruiamo il Santuario a Roma per la Madre Tre Volte Ammirabile – Ella costruirà con noi la Chiesa di Dio come una famiglia per il mondo del terzo millennio.

E’ sulla responsabilità della famiglia Internazionale verso la nostra Madre, Regina e Vincitrice, e verso il nostro Padre Fondatore. E’ sul desiderio del Padre Kentenich e sull’impegno della sua Famiglia di servire con e come fece il Fondatore verso la Chiesa dei "Nuovi Lidi".

E’ ovvio che, comparativamente, soltanto alcune centinaia di membri della famiglia di Schoenstatt saranno fisicamente presenti all’evento dei tre giorni di Roma, ma nessuno mancherà all’appuntamento. Ciascuno potrà essere presente con la propria presenza desiderosa e spirituale, con le proprie contribuzioni al Capitale di Grazia. L’esperienza base di Schoenstatt dovrebbe diventare "corpo e vita" in ciascun bambino della famiglia di Schoenstatt.

Maria sta nel Santuario per un’alleanza: L’alleanza d’Amore. Ella si è impegnata a stare nel santuario per disegnare cuori giovani per se stessa e per elargire grazie di avere una casa in Dio, per una trasformazione interiore e una fecondità apostolica, se noi Le dimostriamo che La amiamo.

Quest’ultima cosa è così importante che la "presenza" di Maria dipende dal nostro amore. Padre Kentenich lo chiamò "il più grande atto apostolico" e "il lascito più prezioso". La sua "idea favorita e preziosa"! L’idea è che la Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt si stabilisca Ella stessa nel cuore fisico della Chiesa e da lì, come Madre ed Educatrice, modelli attraverso Cristo e nello Spirito la Chiesa del nuovo millennio, la Chiesa-Famiglia.

Questo è sulla "presenza" della Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt nel Santuario dedicato alla "Mater Ecclesiae". Presenza realizzata dall’amore provato e fedele della Famiglia del Padre. Come il sodalizio raccolto nel Santuario Originale il 18 ottobre 1914, noi internamente ascoltiamo "….. Come parlo, io sento che ho colpito la nota giusta. Il vostro cuore ha preso fuoco. Voi avete fatto vostri i miei piani. Con confidenza, io metto il compimento nelle vostre mani…." Che cosa rispondiamo? Si Padre, noi siamo con te! Nessuno dovrebbe mancare all’appuntamento dell’8 settembre! Non è soltanto "un altro" Santuario, è il santuario della Missione di Maria nella Chiesa, che il nostro Padre desiderò immaginando l’orizzonte della nuova era. Noi chiediamo che la passione e l’amore per la chiesa di Padre Kentenich ci infiammi in questa missione.

Tutto per la Madre della Chiesa – Tutto per la Madre Chiesa.

Notizie utili.

Noi vi informeremo man mano sui fatti pratici, Oggi vi anticiperò alcune informazioni.

Questo evento di tre giorni ha un costo fisso. La Commissione Centrale ha stabilito di chiedere a tutti i partecipanti all’evento dei tre giorni un contributo di 50.00 Euro per persona. Questo contributo sarà pagabile nel momento che i pellegrini riceveranno il cartellino con il proprio nome o la scheda d’identificazione (ID) e l’opuscolo con tutti i dettagli dell’evento. Questo contributo non include il trasporto dalle differenti località. I pellegrini che arriveranno dai paesi Europei viaggeranno in pullman predisposti dai loro paesi d’origine. Per questa ragione i pellegrini che arriveranno da distanze più lunghe dovranno prevedere in anticipo i dettagli del viaggio.

L’Udienza Papale: questa è un’udienza privata con il Vicario di Cristo. Sarà tenuta nella residenza del papa a Castelgandolfo, circa 28 Km da Roma.

Si sta predisponendo l’apertura di un ufficio amministrativo nei pressi del Vaticano. Questo ufficio sarà aperto all’inizio di settembre così che i pellegrini avranno a disposizione un centro di informazioni e d’orientamento.

Traduzione: Romano Macro, Roma, Italia



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 17.02.2004 Mail: Editor /Webmaster
© 2004 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum