Schönstatt - Begegnungen


La MTA è in Pellegrinaggio a Santeramo ...

Altarino di Schoenstatt – Projeto 2000 Santuario Pellegrino in Italia

Wayside Shrine in Santeramo in Colle, Italy
Bildstöckchen in Santeramo in Colle, Italien
Procession with Pilgrim Shrines
Prozession mit Pilgerheiligtümern
Italian Marian songs were sung - one after the other
Italienische Marienlieder erklangen immer neu
After the prayer service - a good party
Nach Gebet und Prozession wird kräftig gefeiert
A jubilee birthday cake
Fest mit Jubiläums - Geburtstagstorte
Fotos: Schoenstatt Italy © 2000

(Sr. M. Noemi Massaro) Nel giardino della famiglia Massaro si radunano intorno agli 80 adulti e 20 bambini. Hanno accettato l'invito per gesteggiare l'Anno Santo 2000 come partecipanti al Progetto 2000 Santuario pellegrino.

Tre sorelle di Maria di Schoenstatt e la Famiglia Massaro hanno organizzato questa serata. Nel giardino attorno all'altarino di Schoenstatt ci sono dapertutto piccoli lumini. Essi dirigono lo sguardo verso i veri protagonisti de queste serata: Gesù e Maria. Il quador della Madonna, Madre tre voldte Ammirabile di Schoenstatt è tutto illuminato. Un tronco dàlbero è deocorato a feste con un bel drappo, fiori e lumini. E lì che vengono sistemati i Santuari pellegrini che le persone di contatto (capi-gruppo) hanno portato con sé. È una feste semplice, na l'atmosfera è colma di preghiera, gioia vera e riconosscenza.

Preghiera de alleanza de amore – Processione davanti l'altarino

Dopo un breve saluto e introduzione de parte di suor M. Noemi Massaro, nativa di Santeramo, Suor Ines Maria racconta della festa giubilare avvenuta in Brasile con l'incoronazione die Santuario pellegrini. L'applauso spontaneo e cordiale die presenti parla per sé. Insieme so prega il Santo Rosario. Esso è per i presenti una cara abitudine, quando la Madonna nel Santuario pellegrino entra nelle loro case. I misteri del Santo Rosario vengono meditati e attualizzati. La gente si sente coinvolta. I bambini pregano con attenzione, tenendo la corona tra le mani, lo sguardo rivolto alla Madonna. I più bei canti mariani italiani accompagno questa preghierea. Dopo di che ringraziamo la Madonna per tutte le grazie que abbiamo rivevuto nelle famiglie con la sua visita. Riuniti spiritualmente nel Santuario Originale di Schoenstatt ci doniamo a lei con la preghiera di alleanza di amore. Quindi passiamo 2 volte in processione davanti all'altarino di Schoenstatt. Davanti a tutti i bambini con bandierine tra le mani. Suguono le persone di contatto con i Santuari pellegrini e poi il resto die partecepanti. Sono momenti coinvolgenti. Tutti cantano dalprofundo del cuore un canto mariano dopo l'altro. Un nuovo Santuario peelegrino, il 17°, viene congegnato alla persona di contatto. Infine preghiamo Dio per la sua benedizione per intercessione di Maria, Madre tre volte Ammirabile, Regina e Vincitrice di Schoenstatt.

Una torta per il giubileo

Segue il momento di stare insieme in allegria. Mani operese delle persone di contatto hanno preparato torte, biscotti e pizze per tutti, aranciata e acqua minerale da bere. Improvvisamente una signora porta uns torta per il giubileo. La sorpresa è riuscita. Con glassa di zucchero è desgnato sopra il simbolo dell'anno 2000! La goia è grande. Spontaneamente viene intonato un canot per il "compleano" de Gesù. Tutti possono poi gustare l'ottima torta. Cosí ci si incontra, si entra in contatto gli uni con gli altri, si scattano fotografie. Piccoli Santuari pellegrini e latri ricordini sono in vendita. Ai bambini viene regalata una piccola medaglia della MTA (Madre tre volte Ammirabile) per ricordo. Intanto alcuni vanno a casa senza dimenticare un saluto alla Madonna.

Nostante il periodo di ferie e l'invito a breve tempo molti hanno risposto a questo invito e quando è stato accennato che chi vuolte smettere, puó farlo, qualcuno ha risposto sponteneamente: "Se qualcuno non ha piú voglia, allora continuamo noi formando altiri gruppi." Il desiderio di un pellegrinaggio al Santuario di Schoenstatt a Roma o proprio a Schoenstatt è stato anche espresso.

La MTA è in pellegrinaggio a Santeramo dall'agosto del 1997. Presentemente ci sono 18 gruppi pellegrini e tendono ad aumentare.

La MTA opera a Santeramo gìa dal 1983. L'otto luglio venne inaugurato e bendetto l'altarino di Schoenstatt. Il 15 agosto del 1986 venne incoronata l'immagine della MTA a questo altarino. È de meravigliarsi che ella adesso vuole operare anche tramite il Santuario pellegrino?

 



Zurück: [Seitenanfang] [letzte Seite] [Homepage]

Letzte Aktualisierung: 14.10.2000 15:15 Mail: Redaktion / Webmaster
© 2000 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved